News 

Earth telescope: Ingv lancia la casa comune della ricerca italiana

ROMA, 10 giugno – Debutta il progetto Earth Telescope. In occasione del workshop Et@Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha lanciato l’iniziativa per puntare gli strumenti verso l’interno della Terra e indagare gli aspetti complessi e ancora non del tutto compresi del nostro Pianeta.
Il convegno, ospitato pochi giorni fa presso la Sede Centrale dell’Ingv, ha visto la partecipazione dei rappresentanti degli Enti di ricerca italiani coinvolti nel progetto Einstein telescope (Et), che il nostro Paese si è candidato ad ospitare in Sardegna.
L’incontro è stato l’occasione per condividere obiettivi scientifici e aspettative a medio e lungo termine legati alla ricerca in Sardegna, nonché per rafforzare la collaborazione tra gli enti coinvolti in Et. La comunità scientifica riunita a Roma ha accolto con grande favore la presentazione di Earth Telescope fatta dall’Ingv: si tratterebbe, infatti, di un importante passo in avanti verso una sempre più approfondita conoscenza della struttura interna e della dinamica del nostro pianeta, nonché di un importante valore aggiunto alla candidatura italiana come Paese ospitante Et.
Sos Enattos (Nuoro) e la zona circostante potrebbero così diventare non solo il cuore pulsante della ricerca italiana sulle onde gravitazionali grazie ad Et, ma anche il luogo ideale per ospitare scienziati e strumenti in grado di svelare quello che ancora non sappiamo dell’interno della Terra.

Einstein telescope:
https://www.einstein-telescope.it/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: